Descrizione Progetto

39 martinetti idraulici per sollevare un solaio

Sistema idraulico da 1.000 tonnellate
martinetti idraulici per prove su solai
Dettagli del progetto

Martinetti idraulici compatti

LUOGO

Spagna

SETTORE

Ingegneria e prove

Descrizione progettuale

Nel settore dei monitoraggi, delle prove su strutture e della geotecnica FPT – Fluid Power Technology ha fornito la propria attrezzatura idraulica per ripristinare un solaio che manifestava un importante cedimento.

Durante la realizzazione di un nuovo fabbricato su 3 piani, a seguito dell’assestamento di alcuni pali della fondazione, il solaio del primo livello  manifestava per una porzione di circa 250 mq, un cedimento importante, fino a 12 cm.

Tramite l’utilizzo di 39 martinetti idraulici sono state sollevate le porzioni cedute, per una forza complessiva di spinta di oltre 1.000 tonnellate. Sono stati allestiti 5 differenti circuiti idraulici con relativi martinetti idraulici e centrali ed i movimenti della struttura sono stati monitorati, durante i due giorni di intervento, anche con una postazione fissa.

Al raggiungimento della orizzontalità del solaio interessato, l’Impresa esecutrice ha provveduto alla ricostruzione dei pilastri sezionati. Il consolidamento strutturale è un intervento necessario e fondamentale per far recuperare a un edificio le necessarie caratteristiche strutturali che ne garantiscano la condizione statica. Questa può andare persa o venire danneggiata da fenomeni di grave entità che sfuggono al controllo dell’uomo come gli eventi sismici o altri fattori che modificano la qualità e la sicurezza di strutture e di edifici quali il degrado dei materiali o il contatto, sul lungo periodo, con situazioni ambientali fortemente condizionanti (esposizione ad ambiente marino, contatto con il fuoco e altri). Le attrezzature FPT trovano applicazione in tutto il settore dell’ingegneria civile, geotecnica ed ambientale dove martinetti idraulici, centraline idrauliche di varia concezione e le attrezzature idrauliche ad alta pressione sono comunemente utilizzate.