Descrizione Progetto

Copenaghen Cityringen Metro

Sistema idraulico per montaggio strutture in acciaio
cilindri idraulici doppio effetto compatti
Dettagli del progetto

LUOGO

Copenaghen

SETTORE

Infrastrutture

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Cilindri idraulici doppio effetto compatti

Descrizione progettuale

Copenhagen è in costruzione un’ampia estensione della metropolitana. Il Cityring, la cui apertura è prevista nel 2018, sarà una circolare intorno al centro della città. Il nuovo anello nel centro stesso della città, con due tunnel di 17.4 km chilometri di lunghezza ciascuno e con 17 nuove stazioni situate a 30 metri di profondità dal piano stradale.

Il progetto rappresenta una sfida tecnica per la sua complessità ed importanza.
Per il progetto Cityring, FPT ha realizzato i cilindri idraulici a doppio effetto compatti, la centralina ed il relativo sistema idraulico per il montaggio strutture in acciaio.

Per realizzare la trincea di scavo è stato previsto il getto in opera dei diaframmi laterali a sostegno dello scavo. Non potendo prevedere l’inserimento di tiranti geotecnici per non interferire con le aree limitrofe a tergo, è stato adottato un sistema di sbadacchiature realizzate con tubi metallici di grosso diametro che contrastano la spianta del terreno sui diaframmi
FPT ha fornito i cilindri modello CRIC200/300, cilindri a doppio effetto compatti, 200 tonnellate a 700 bar – corsa 300 mm, inseriti in corrispondenza dei tubi metallici del diametro di 900 mm per mantenere il sistema a contatto dei diaframmi durante le fasi di installazione dei successivi livelli di contrasti messi in opera parallelamente all’abbassamento del fondo scavo.