Descrizione Progetto

Cilindri a doppio effetto con ghiera di sicurezza per le movimentazioni

Nuove opere e gallerie in Portogallo
Cilindri a doppio effetto con ghiera di sicurezza FPT
Dettagli del progetto

Cilindri a doppio effetto con ghiera di sicurezza

LUOGO

Portogallo

SETTORE

Infrastrutture

Descrizione progettuale

In Portogallo a Porto è prevista l’espansione dell’autostrada A4 per migliorare la viabilità della zona e della città di Porto. Tra le varie opere è stato anche previsto ampliamento, la modifica e la costruzione di una nuova rete di gallerie. Come parte della prima fase dell’espansione è prevista sia la costruzione di un nuovo tunnel di 367 m di lunghezza sia il rinnovo delle gallerie esistenti. La nuova galleria, situata appena a nord del tunnel originale, avrà quattro corsie separate per il traffico che viaggia da Amarante a Oporto; le gallerie originali forniranno il passaggio per il traffico nella direzione opposta.

FPT – Fluid Power Technology ha collaborato al progetto progettando e producendo le attrezzature idrauliche idonee per la movimentazione della cassaforma utilizzate per la costruzione delle gallerie.

Vari carri sono stati utilizzati sia per impermeabilizzare l’intero tunnel sia per installare l’armatura. Il carro è dotato di attrezzature idrauliche per facilitare l’installazione e la movimentazione della cassaforma, nonché l’abbassamento, il livellamento e l’avanzamento dell’intera struttura. E infine per il getto del calcestruzzo.

La centrale idraulica realizzata è dotata sia di linea ad alta pressione per le operazioni di sollevamento, sia di linea a bassa pressione per le restanti operazioni di movimentazione. La centralina idraulica è stata progettata sulle specifiche esigenze del cliente tenendo particolare attenzione all’aspetto della sicurezza e della facilità d’uso. I cilindri idraulici prodotti sono di vario genere in base alle singole operazioni da effettuare. Alla base del carro di trasporto sono stati impiegati cilindri idraulici a doppio effetto con ghiera meccanica di bloccaggio FPT per sollevare ed abbassare la struttura metallica. I cilindri FPT sono stati impiegati per il sollevamento del cassero, l’impiego di cilindri a doppio effetto FPT ha consentito di velocizzare le operazioni di discesa garantendo il prefetto controllo degli spostamenti della struttura.

Il tunnel è stato interamente completato in tre mesi, compreso il montaggio e lo smontaggio. Questo è uno dei tanti progetti dove le attrezzature idrauliche FPT sono state realizzate su specifica esigenza del cliente.