Descrizione Progetto

Cilindri ad alto tonnellaggio e centralina a flusso diviso per gestire enormi costruzioni in acciaio

Torri offshore per il settore delle turbine eoliche
Cilindri ad alto tonnellaggio
Dettagli del progetto

Cilindri ad alto tonnellaggio e centralina a flusso diviso

LUOGO

Danimarca

SETTORE

Energia

Descrizione progettuale

FPT – Fluid Power Technology ha realizzato un sistema idraulico per una grande azienda attiva nella produzione di grandi strutture in acciaio principalmente per il settore delle energie rinnovabili. La necessità è quella di essere in grado di spostare e gestire le torri offshore durante il processo di produzione. Con la fabbricazione di prodotti molto grandi e pesanti è anche necessario disporre delle attrezzature per gestirla.

L’obiettivo è quello di realizzare una pompa idraulica con un flusso molto elevato a 700 bar per essere in grado di garantire operazioni veloci insieme a una concezione molto robusta in grado di resistere a lavori continuativi in un ambiente difficile. La centralina realizzata è la versione a flusso diviso con un flusso di 1,5 l/min su ciascuna uscita.

La centrale consente operazioni di sollevamento e abbassamento con un carico sbilanciato, la caratteristica principale della pompa idraulica a flusso diviso è la pompa a pistoni con mandata indipendente, ideale per le operazioni di sollevamento in cui è richiesta un’elevata precisione di livellamento del carico.

In questo caso viene utilizzata con cilindri ad alto tonnellaggio a doppio effetto per eseguire un sincronismo durante le operazioni di sollevamento e abbassamento, mantenendo un livello di precisione di ± 3% sulla corsa nominale. La pompa idraulica è dotata di elettrovalvole, di valvole di contro bilanciamento – che consentono il controllo del carico durante la fase di abbassamento. Tale tipo di pompa è ideale per sollevare grandi strutture, costruzioni, carpenteria pesante, enormi strutture in acciaio e nell’industria e in tutti i settori in cui è necessario gestire carichi elevati.

I cilindri ad alto tonnellaggio a doppio effetto e la pompa vengono utilizzati quotidianamente per gestire le torri offshore per il settore delle turbine eoliche. Su altre applicazioni dove è richiesta una maggiore precisione, è stata utilizzata una gestione da PC, il sistema di sollevamento sincrono FPT completamente integrato controllato da un PLC.