Project Description

Cilindri FPT da 100 tonnellate per simulare un terremoto

Monitoraggio strutturale e rischio sismico.
attuatori-100-tonnellate-940x528
Dettagli del progetto

LUOGO

Sicilia, Italia

SETTORE

Ingegneria e prove

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Attuatori speciali da 100 tonnellate a 700 bar

Descrizione progettuale

FPT ha progettato e prodotto dei cilindri speciali da 100 tonnellate a 700 bar con corsa 500 mm che sono stati utilizzati per poter simulare i danni provocati da un terromoto su un edificio in cemento armato.

Il test include la creazione di muri di riscontro che sono stati collegati alle travi di fondazione e sui quali sono stati montati gli attuatori FPT che impongono il movimento oscillatorio all’edificio.

I cilindri hanno applicato il carico richiesto ed il test è stato eseguito seguendo l’impostazione di livelli di spostamento crescente a partire da 6 mm poi 13 mm poi 25 mm e successivamente 40 e 55 mm.

Successivamente i diagrammi forza e spostamento dei 3 cilindri utilizzati sono stati acquisiti dal sistema di monitoraggio.

Tramite l’utilizzo di un drone inoltre è possibile effettuare ispezioni preventive all’interno dell’edifico nelle zone non ispezionabili o dove ci sono muri collassati. Le indagini strutturali geofisiche saranno svolte in modo rapido e in tempo reale si può analizzare l’entità del rischio sismico.