Descrizione Progetto

Cilindri idraulici a doppio effetto traenti da 140 tonnellate per il consolidamento di una galleria lunga 8.6 km

Sistema idraulico FPT per la movimentazione di grandi strutture metalliche
cilindri-alto-tonnellaggio
Dettagli del progetto

Cilindri idraulici a doppio effetto traenti 140 ton – 1000 mm di corsa

LUOGO

Italia

SETTORE

Infrastrutture

Descrizione progettuale

FPT – Fluid Power Technology ha partecipato alla fornitura delle attrezzature ad alta pressione per il progetto della Variante di Valico. Un tratto autostradale che costituisce un’opera di importanza strategica per il collegamento tra il nord e il sud dell’Italia, rivestendo un ruolo fondamentale per la mobilità di persone e merci tra l’Europa e il Mediterraneo.
Nello specifico abbiamo attrezzato la macchina che è servita per il consolidamento della galleria Sparvo, lunga 8.6 km. Per la costruzione della galleria Sparvo (tratta La Quercia – Barberino), è stata utilizzata una TBM Tunnel Boring Machine che al momento della costruzione era la più grande al mondo.

I gusci di rinforzo in acciaio sono stati posti in opera mediante le attrezzature idrauliche FPT. Sono stati infatti progettati e prodotti vari cilindri idraulici a doppio effetto traenti da 140 ton e 1000 mm di corsa e relativa centralina idraulica ad alta pressione 700 bar, per il controllo dell’intero sistema idraulico. FPT inoltre ha svolto anche tutta l’attività di prima istallazione, supporto on site e di supervisione tecnica dell’attrezzatura idraulica fornita in cantiere.

Grazie al nuovo tratto autostradale si sono ridotti i tempi medi di percorrenza di un 30% con relativo risparmio di carburante. La variante prevede inoltre numerosi altri interventi che hanno il fine di integrare l’opera con l’ambiente circostante e potenziare le strade ordinarie prossime agli svincoli autostradali.