Descrizione Progetto

Cilindri idraulici ad alto tonnellaggio per testare le fondazioni delle torri eoliche

Operazioni a 30 metri di profondità sotto il livello del mare
Cilindri idraulici ad alto tonnellaggio
Dettagli del progetto

Cilindri idraulici ad alto tonnellaggio per testare le fondazioni

LUOGO

Danimarca

SETTORE

Offshore

Descrizione progettuale

L’affidabilità è l’attributo chiave nel settore eolico e in particolare modo nelle applicazioni offshore. E come si prova l’affidabilità? Con Test e prove approfondite. FPT – Fluid Power Technology è stata coinvolta per testare il comportamento dinamico dell’intera struttura della torre con una simulazione quasi realistica delle interazioni della struttura di supporto con il suolo / fondale marino.

Il sistema idraulico è stato realizzato per testare le fondazioni delle turbine eoliche. L’installazione di 3 pile di fondazione, 8 metri x 80 metri di lunghezza e una struttura di acciaio di 45 metri x 15 metri di altezza, da posizionare su due pile fanno parte della struttura di carpenteria che è stata poi collaudata con una forza in tiro di 8 cilindri idraulici da 670 tonnellate per un totale di 5360 tonnellate.

La prova di tiro eseguita è fondamentale per verificare che il palo di fondazione agganciato nel fondo marino sia sicuro e testare la bontà dell’ancoraggio realizzato, considerando anche la forza delle onde e dei venti.

Le prove e i collaudi sono stati realizzati a 30 metri di profondità sotto il livello del mare.

FPT – Fluid Power Technology è stata coinvolta nel progetto per la realizzazione della parte idraulica. Ha quindi progettato e prodotto 10 cilindri idraulici ad alto tonnellaggio, ritorno olio, con trasduttore di corsa magnetostrittivo interno con segnale di uscita 4-20 mA, idonei all’utilizzo sott’acqua a 30 metri di profondità, con uno speciale sigillo per impedire l’ingresso dell’acqua di mare. Tutte le parti meccaniche sono trattate NITREG® – ONC (NITOX) per resistere alla corrosione in nebbia salina secondo la norma ASTM-B117 di oltre 400 ore.

I cilindri idraulici sono dotati di doppie connessioni per poterli collegare in modo seriale e forniti con Olio Bio in modo da poter operare in Offshore nel pieno rispetto dell’ambiente e senza nessuna contaminazione dell’ambiente esterno.