Descrizione Progetto

Tesatura barre alta resistenza

Cilindri forati semplici a doppio effetto – tensionatori
Macalloy_bars_Hollow_Plunger_Cylinders
Dettagli del progetto

LUOGO

Brasile

SETTORE

Infrastrutture

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Cilindri

Descrizione progettuale

Le moderne costruzioni, siano esse ponti/viadotti o edifici, presentano sempre più spesso manufatti in cemento armato post-teso o strutture miste acciaio-calcestruzzo in cui è previsto l’inserimento di barre ad alta resistenza quali elementi di collegamento o elementi post-tesi con funzione di comprimere il calcestruzzo.

Le due famiglie di barre comunemente impiegate sono le barre Stahlwerk Annahutte tipo Y1050 (note ai più con il nome commerciale Dywidag) e le barre Macalloy.
Le barre post-tese sono solitamente installate con carichi di tesatura che non ne consentono la messa in opera mediante chiave dinamometrica bensì richiedono di svincolare le operazioni di tesatura della barra dal serraggio del dado.
FPT produce cilindri forati a semplice e doppio effetto modello CRM-FO e CRI-FO che consentono, con l’ausilio di opportune “selle” che lascino accessibile il dado di ancoraggio, di procedere alla tesatura delle barre.
FPT è in grado di sviluppare cilindri forati e relativi accessori per la tesatura delle barre in accordo alle specifiche esigenze lavorative (spazi disponibili, corsa richiesta, foro passante) nonché di sviluppare tensionatori per la tesatura in spazi angusti