Descrizione Progetto

Sistemi di sollevamento e posizionamento idraulico

Per eseguire la movimentazione e l’allineamento di una bobina a superconduttori
sistemi di sollevamento
Dettagli del progetto

Sistemi di sollevamento e posizionamento idraulico

LUOGO

Italia

SETTORE

Energia

Descrizione progettuale

I sistemi di sollevamento e posizionamento idraulico fornito da FPT – Fluid Power Technology è stato utilizzato per eseguire la movimentazione e l’allineamento di una bobina a superconduttori all’interno della camera a vuoto criogenica.

I materiali superconduttori hanno una temperatura di transizione al di sotto della quale appunto raggiungono la superconduttività. È imperativo dunque mantenere la bobina a temperature molto basse – si parla di decine di gradi sottozero – e per questa ragione è molto importante minimizzare gli scambi termici con l’ambiente esterno. Per ragioni di efficienza energetica dunque, la bobina, oltre ad essere sospesa all’interno di un involucro ermetico e sottovuoto è tenuta in posizione da 4 tiranti in Inconel per ridurre quanto possibile il ponte termico con l’ambiente esterno essendo questo materiale un cattivo conduttore di calore.

FPT ha progettato e realizzato l’attrezzatura idraulica per poter tensionare in maniera indipendente i 4 tiranti in modo da poter allineare i 2 elementi reciprocamente. Ogni sistema di sollevamento è dotato 4 attuatori idraulici una centralina per la gestione in sincrono delle operazioni, valvole, raccordi e tutto il sistema per il funzionamento corretto. Inoltre il sistema è dotato di manifold con 4 valvole a spillo integrate per poter agire sulle 4 linee di mandata e quindi poter gestire separatamente i 4 punti di sollevamento. Sono stati realizzati differenti sistemi di sollevamento e hanno rispettivamente una capacità nominale complessiva di 40 ton e di 80 ton.

Il posizionamento finale è caratterizzato da un elevato grado di precisione e rispetta la specifica del costruttore.

FPT è specializzata nella progettazione produzione di sistemi di sollevamento idraulico che sono un’ottima soluzione per sollevare, abbassare, tensionare e sostenere carichi utilizzati per la produzione di sistemi magnetici superconduttivi, sistemi criogenici, magneti, turbine e componenti per il settore energetico. La prima messa in funzione delle attrezzature è stata fatta da FPT presso la sede operativa del cliente.