Descrizione Progetto

Sollevamento sincrono

Per l’istallazione di isolatori sismici.
sollevamento-idraulico-22-940x529
Dettagli del progetto

Sollevamento sincrono con cilindri con ghiera meccanica

LUOGO

Italia

SETTORE

Ingegneria e prove

Descrizione progettuale

FPT – Fluid Power Technology ha utilizzato 10 cilindri da sollevamento modello CSE-100/100-GS, ritorno sotto carico con ghiera di sicurezza, per il sollevamento di un manufatto di grosse dimensioni.

La struttura in calcestruzzo di dimensioni di circa 10 metri x 10 metri con un’altezza di 4 metri con un peso totale di circa 700 Tonnellate è stata sollevata di circa 6 cm in modo sincronizzato per permettere l’installazione di 10 isolatori sismici posti tra le fondazioni e il blocco di calcestruzzo.

Il sollevamento è stato effettuato tramite una centralina elettrica serie FPT dotata di valvola manuale per cilindri a semplice effetto, manifold con volantini di regolazione integrati per permettere di distribuire la pressione equamente sui 10 punti. I cilindri erano dotati di ghiera di sicurezza in modo che, raggiunta la quota di sollevamento, essi potessero essere bloccati in modo da garantire la tenuta del carico. A seguito dell’installazione degli isolatori, il manufatto è stato abbassato agendo sempre sulle valvole di regolazione per evitare sovraccarichi sui singoli cilindri. Centraline speciali come i sistemi di sollevamento sincrono possono essere un’alternativa alle centraline con azionamento manuale.