Descrizione Progetto

Tensionatori idraulici speciali M120x6

6980 kN per il tensionamento di tiranti di una macchina da laminatoio
tensionatori idraulici speciali
Dettagli del progetto

LUOGO

Cina

SETTORE

Acciaio

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Tensionatori idraulici speciali

Descrizione progettuale

Per il tensionamento dei tiranti per il montaggio di una parte macchina facente parte di un laminatoio FPT – Fluid Power Technology ha realizzato due tensionatori idraulici speciali azionati da una centralina pneumoidraulica modello PP1500G.

I due tensionatori idraulici sono stati progettati e prodotti secondo le specifiche del cliente; sono M120x6 doppio stadio a ritorno a molla , 1500 bar 6980 kN ed hanno una corsa di 15 mm.
I tensionatori sono stati progettati con la rotazione della cella idraulica indipendente dalla campana di reazione ed hanno un accoppiamento dado – tirante con dispositivo anti rotazione.

FPT – Fluid Power Technology progetta e produce tensionatori idraulici standard e speciali da 700 a 2.500 bar. La serie TTS è la gamma standard ed  è progettata per adattarsi aiprincipali tipi di flange. Da all’utilizzatore la massima flessibilità in quanto con le 6 celle idrauliche l’operatore può coprire una vasta gamma di filettature imperiali e metriche da 3/4” to 4” (M20 – M100). I mercati di riferimento richiedono sempre più spesso tensionatori idraulici speciali realizzati su specifica del cliente in modo da poter operare negli ingombri richiesti e con le caratteristiche idonee alle singole necessità. I tensionatori speciali possono avere inserto filettato, multi stadio, con ritorno a molla, compatti. La serie CTP con inserto filettato si caratterizza nell’avere la bussola filettata intercambiabile che permette di operare su tiranti con filettature diverse con una sola cella idraulica. La serie CTP-M sono caratterizzati nell’avere un tirante centrale su cui agiscono due celle di carico, questa tipologia costruttiva permette di raddoppiare la capacità di carico mantenendo inalterato il diametro esterno della cella. Il risultato ottenuto sono degli ingombri estremamente contenuti a parità di carico fornito. La serie CTP-C è la versione compatta con pistone filettato. Questa tipologia costruttiva permette di ridurre gli ingombri consentendo di operare in ambienti con spazi ridotti.